Tecniche di personalizzazione

Stampa digitale

La Stampa Digitale Diretta è una tecnica innovativa e di alta qualità, che unisce la tecnologia superiore delle stampanti a getto d’inchiostro e gli inchiostri serigrafici.
 Le immagini vengono stampate in quadricromia direttamente sul tessuto della maglietta, della polo, della felpa o della pennetta USB ECC. ECC, con una stampante a getto d’inchiostro ad alta risoluzione che utilizza inchiostri specifici. Non avendo particolari costi di impianto, la Stampa Digitale Diretta permette di realizzare a costi contenuti da un solo pezzo personalizzato fino a piccole tirature, con stampe caratterizzate dalla presenza di molti colori diversi, sfumature o dettagli minuti. Massima qualità per foto o disegni complessi: grazie alla quadricromia, questa tecnica digitale riesce a produrre stampe di altissima qualità per immagini o disegni complessi.

Stampa serigrafica

La serigrafia è una delle molte tecniche di stampa che si utilizzano per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale. Si tratta di un sistema che permette la ripetizione, cioè, una volta che si ha un modello, questa stampa si può ripetere migliaia di volte senza perdere di definizione. Consiste nel trasferire il colore attraverso l’uso di un tessuto teso all’interno di una cornice. Economica per medie e grandi tirature. Inadatta per stampare fotografie o disegni con molti colori e sfumature.

Transfer digitale

Si tratta di una tecnica rapida, economica anche per basse tirature, con ottima resa, ideale per riprodurre motivi in quadricromia su capi bianchi o con tonalità chiare. Permette di riprodurre fotografie e disegni complessi. Ideale per campagne pubblicitarie o eventi ed è una delle tecniche preferite dalle agenzie pubblicitarie.

Con questa tecnica il motivo da riprodurre viene stampato su una speciale pellicola termoadesiva appositamente predisposta al trasferimento sul tessuto. La stessa viene poi stampata sul capo da personalizzare attraverso una pressa a caldo. Anche se utilizziamo le migliori pellicole termoadesive presenti sul mercato, rimane una tecnica di personalizzazione delicata pertanto consigliamo lavare i capi al rovescio in acqua fredda, senza utilizzare l'asciugatrice.

Ricamo

Il ricamo è particolarmente adatto a produzioni dove la qualità e lo stile sono fondamentali: il capo ricamato - soprattutto polo, felpe, cappellini - dà un'impressione di qualità superiore rispetto alle altre tecniche di personalizzazione.

Per decorare un capo con il ricamo si converte il disegno da riprodurre in una serie di "punti di ricamo" e poi si passa il disegno convertito alle macchine ricamatrici digitali, che riproducono con alta velocità e precisione il motivo sul capo.

Il ricamo è particolarmente adatto a capi con un tessuto spesso o voluminoso, come polo, felpe e cappellini, dove le altre tecniche di personalizzazione risultano meno coprenti.